ACCESSIBILITÀ DIGITALE 2025

Redatta il 13/02/2026

DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ

ORIGINITALIA SRL si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018,n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.La presente dichiarazione di accessibilità si applica a “Accessibilità Digitale - 2025”.https://www.originitalia.it/

DATI GENERALI

▪ Oggetto della dichiarazione: Sito web
▪ Nome del sito: ORIGINITALIA
▪ Specifiche tecniche di riferimento utilizzate: WCAG 2.1

SEZIONE 1
Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523

▪ Stato di conformità: Accessibilità al 80 %
▪ Inosservanza della legge 4/2004: No
▪ Sezioni, contenuti e funzioni non conformi: Alcuni contrasti di colore non sono sufficienti. Mancano alcuni testialternativi. Alcuni elementi non sono visibili. Mancano alcuni testi alternativi per immagini e link.
▪ Il contenuto non rientra nell'ambito della legislazione applicabile: No
▪ Metodo utilizzato per redigere la dichiarazione di accessibilità: Autovalutazione effettuata direttamente dalsoggetto erogatore
▪ L’analisi è stata effettuata utilizzando il modello di autovalutazione AGID?: Sì
▪ Feedback e recapiti: L'utente può notificare al soggetto erogatore i casi di mancata conformità ai requisiti diaccessibilità, o richiedere informazioni e contenuti che siano stati esclusi dall'ambito di applicazione delladirettiva. Meccanismo di feedback: L'Agenzia mette a disposizione il meccanismo di feedback da utilizzare pernotificare i casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall'ambito diapplicazione della direttiva.
▪ Responsabile dell'accessibilità (RTD): customercare@originitalia.it
▪ Procedura di attuazione (ai sensi dell’art. 3-quinquies, comma 3, L. 9 gennaio 2004, n. 4 s.m.i.): L’utente puòinviare la segnalazione al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD,esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggettoerogatore.